Cos’è il GASP?
Gruppo informale, ma organizzato, di consumatori che si uniscono per acquistare prodotti alimentari e non. IL GASP nasce dal desiderio di costruire dal basso un’economia sana, in cui l’eticità valga più del profitto e la qualità sia più importante della quantità, in una società in cui le persone ritrovino il tempo per incontrarsi ed instaurare con il prossimo rapporti a dimensione umana.
Acquisto di prodotti biologici (ma non solo) e a filiera controllata, preferibilmente da aziende locali del nostro territorio (ma lontane dalla Valle del Sacco). Valorizziamo, infatti, i prodotti locali eco-compatibili e di qualità, per la cui produzione si rispettino i diritti fondamentali dei lavoratori. Acquistando direttamente dal produttore, accorciamo la filiera e riusciamo ad ottenere prezzi ragionevoli per prodotti di alta qualità.
Solidale con i produttori, ai quali si vuole riconoscere un prezzo giusto, che consenta loro di lavorare con dignità e nel rispetto dell’ambiente, di puntare sulla qualità e di accrescere l’occupazione. Siamo solidali tra noi, in quanto ognuno si fa carico di organizzare l’acquisto di un prodotto per conto degli altri. Il GASP si ispira ai principi della R.E.S. (Rete di Economia Solidale) per far sviluppare realtà locali di economia solidale, promuovendo la creazione di circuiti economici in cui, produttori e consumatori, e produttori tra loro, si sostengono a vicenda, creando insieme spazi di mercato finalizzati al benessere di tutta la comunità.
Partecipativo in quanto tutti gli aderenti partecipano in modo attivo alla vita del GASP. Non c’è presidente, non c’è direttore, non c’è consiglio di amministrazione. Ci sono “solo” i Responsabili. Tutti sono invitati a partecipare alle riunioni mensili che si tengono l’ultimo martedì di ogni mese. In quella sede si prendono le decisioni: si decide, ad esempio, cosa acquistare, da quale produttore e la persona volontaria (il Responsabile) che raccoglierà gli ordini del GASP e li inoltrerà al produttore stesso. Gli ordini verranno proposti via email a tutti gli iscritti alla mailing-list, che potranno decidere liberamente se acquistare o meno, con le modalità descritte di volta in volta. Le consegne vengono generalmente effettuate dal produttore presso il quartiere Cavoni tutti i martedì, a partire dalle 19.